11 aprile 2024 / Comunicato stampa

Ensinger presenta soluzioni plastiche sostenibili

Materiali bio-based e rigenerati riducono le emissioni di CO2

Il trasformatore di materie plastiche Ensinger si è impegnato a perseguire l’obiettivo di un futuro sostenibile. L’obiettivo impatto net-zero dell’azienda di famiglia è stato recentemente confermato dall’iniziativa Science Based Targets (SBTi). Per dare un ulteriore contributo alla riduzione delle emissioni di gas serra, Ensinger ha ora introdotto soluzioni in materiali plastici sostenibili in forma di semilavorati bio-based e rigenerati. Anche i partner commerciali dell’azienda sono coinvolti nelle misure di riutilizzo delle plastiche.

Con l’ampliamento del suo portafoglio prodotti semilavorati, Ensinger presenta due linee prodotto innovative che consentono una significativa riduzione di emissioni di CO2:

Plastiche Bio-based

Le nuove plastiche bio-based di Ensinger sono prodotte a partire da materiali di base generati dall’industria della lavorazione del legno, insieme ad altri scarti organici. Il metodo di produzione delle lastre, barre e forati in plastica bio-based è simile ai processi di produzione convenzionali, il che significa che sono garantiti profili di proprietà simili. Ad eccezione di minime variazioni di colore, i prodotti in bioplastica di Ensinger hanno specifiche comparabili.

Plastiche rigenerate

L’altra nuova linea prodotti, plastiche rigenerate, viene prodotta da materiali di recupero e scarti di produzione mediante processi di trattamento meccanico, dando così una seconda vita a materiali basati su combustibili fossili. Sebbene le proprietà dei materiali di questi prodotti possano discostarsi leggermente da quelle dei materiali convenzionali, ciò è significativamente compensato dai benefici per l’ambiente. I prodotti semilavorati rigenerati sono disponibili in forma di barre, forati e lastre.

Altre iniziative per la sostenibilità

Non si tratta solo di materiali innovativi: progetti energetici, risparmio di materiali e riciclo contribuiscono in modo determinante alla riduzione delle emissioni di gas serra. Le iniziative in merito alla sostenibilità di Ensinger si basano su quattro principi guida.

1. Prepare for Tomorrow: in base a questo principio, Ensinger sta attuando una serie di progetti ambientali e misure di risparmio energetico che contribuiscono a ridurre le emissioni di gas serra lungo tutta la catena di fornitura e ad avvicinarsi all’obiettivo net-zero richiesto dall’Accordo di Parigi.

2. Reduce for Tomorrow: un passo importante nel percorso verso la sostenibilità è la riduzione delle emissioni di CO2 all’inizio della catena di produzione. Ensinger lavora a stretto contatto con i propri clienti al fine di fornire semilavorati nei formati ottimali o particolari finiti personalizzati, riducendo al minimo gli scarti. Questo approccio non solo reduce i consumi di materiali, ma anche le emissioni di gas serra generate dai trasporti.

3. Recycle for Tomorrow: il riciclo contribuisce in modo determinante alla conservazione delle risorse di materie prime e alla riduzione delle emissioni di CO2. Ensinger vanta molti anni di esperienza in una gamma diversificata di lavorazioni dei polimeri e sostiene la transizione verso l’economia circolare attraverso il riciclo sistematico di materie plastiche ingegneristiche e ad alte prestazioni. Una delle linee prodotto più importanti di Ensinger è costituita dai profili per il taglio termico composti al 100% da poliammide riciclata.

4. Reuse for Tomorrow: l’uso ripetuto delle materie prime è un obiettivo a lungo termine dell’iniziativa di sostenibilità. Con questo ampliamento del suo portafoglio prodotti per includere prodotti semilavorati bio-based e rigenerati, Ensinger sta rispondendo a una domanda crescente in questo settore.

Economia circolare anzichè lineare

“Molte materie plastiche finiscono ancora per essere sottoposte a recupero termico anzichè essere riciclate. Poichè vogliamo ridurre le emissioni di gas serra a livello mondiale, un uso sostenibile delle plastiche è essenziale,” sottolinea Nina Finkbeiner, Head of Product Management della Divisione Semilavorati. “Qui in Ensinger, sentiamo l’obbligo morale di rendere l’impronta ecologica dei nostri prodotti il più piccola possibile. Le nostre soluzioni sostenibili sono quindi finalizzate a ridurre la dipendenza dalle materie prime di origine fossile.”

Nuova linea prodotti

I nuovi semilavorati bio-based di Ensinger, prodotti con resine fabbricate secondo un approccio basato sul bilancio di massa, comprendono TECAFORM AH EF natural (POM-C), TECAFORM AD EF natural (POM-H), TECAPEI EF natural (PEI) e TECAST T EF natural (PA6 C).
La famiglia di prodotti semilavorati in polimeri rigenerati inizia ora con TECAPEEK RP natural (PEEK) e sarà ampliata costantemente in futuro.

Contatti per Informazioni Tecniche

A proposito di Ensinger

Il gruppo Ensinger è impegnato nello sviluppo, nella produzione e nella vendita di compound, materiali semilavorati, compositi, componenti tecnici e profili in materiali tecnoplastici ad alte prestazioni. Per lavorare i polimeri termoplastici, Ensinger utilizza una vasta gamma di processi produttivi come estrusione, lavorazione meccanica, stampaggio a iniezione, colata, sinterizzazione e stampaggio a compressione. Con un totale di 2.700 dipendenti in 34 sedi, l'azienda è rappresentata in tutto il mondo nelle principali regioni con impianti di produzione o uffici commerciali.

Prepare, reduce, recycle, reuse – quattro principi per un uso sostenibile delle plastiche. Ensinger sostiene i suoi clienti in questo percorso con soluzioni e prodotti innovativi.
L’obiettivo di Ensinger è quello di promuovere un uso sostenibile delle plastiche.

Marketing & Comunicazione
[obfemailstart]bWFydGluYS5mcmF0dG9saWxsb0BlbnNpbmdlcnBsYXN0aWNzLmNvbQ==[obfemailend]

11 Aprile 2024: Ensinger presenta nuovi prodotti sostenibili

Scarica qui il comunicato stampa